Portale Trasparenza Comune di Carrara - Accesso agli atti e documenti amministrativi dell'Ente

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Accesso agli atti e documenti amministrativi dell'Ente
Responsabile sostitutivo: Petrucciani Angelo
Descrizione

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, cosiddetto accesso documentale,  è il diritto di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, l'accesso ai documenti amministrativi, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, di seguito URP, aggiorna la modulistica messa a disposizione per la presentazione della richiesta che deve essere indirizzata al settore che si ritiene abbia formato o che detenga stabilmente il documento. Il sottoscrittore, in qualità di diretto interessato, deve riportare gli estremi del documento o gli elementi che ne facilitano l’individuazione. Il soggetto interessato può delegare l’esercizio del diritto di accesso, incluso il ritiro della documentazione richiesta, attraverso la presentazione di un atto di delega al quale deve essere allegato il documento di riconoscimento di colui che sottoscrive la richiesta (delegante).

Presentazione della richiesta

La richiesta può essere presentata attraverso una delle seguenti e alternative modalità:

 - recandosi presso l´URP, situato in piazza 2 Giugno n° 1 a Carrara -54033 MS- aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

 - per e-mail all’indirizzo urp@comune.carrara.ms.it

 - per posta ordinaria all’URP o al seguente numero di fax +39 0585 641381;

- all’indirizzo di  posta certificata: comune.carrara@postecert.it

Attività istruttoria

Qualora in base alla natura del documento richiesto non risulti l’esistenza di controinteressati, ossia di soggetti che dall'esercizio dell'accesso documentale potrebbero vedere compromesso il loro diritto alla riservatezza in base alla natura del documento richiesto, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale mediante richiesta, anche verbale, all’ufficio dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.

 Il richiedente deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione, ove occorra specificare e comprovare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, se necessario, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.

 La richiesta informale è esaminata immediatamente e senza formalità da parte del responsabile del procedimento.

Qualora, in base al contenuto del documento richiesto, il responsabile del procedimento  riscontri l’esistenza di controinteressati, invita l’interessato a presentare richiesta d’accesso formale all’URP che provvede a rilasciarne copia. La richiesta di accesso presentata all’URP è  trasmessa, attraverso l'ufficio Protocollo, al responsabile del settore dell’amministrazione competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente che, a seguito dell’attività istruttoria, decide in merito.

Conclusione del procedimento

A seguito dello svolgimento dell’attività istruttoria e nel termine massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta è consentito l’accesso alla documentazione con una delle modalità di ritiro indicate dal richiedente.

Ricorso

Il richiedente se non ottiene copia della documentazione richiesta  può proporre ricorso al TAR -Tribunale Amministrativo Regionale- o al Difensore Civico Regionale.

 

Chi contattare
Personale da contattare: Nobili Francesco
Altre strutture che si occupano del procedimento
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Dai 15 ai 30 giorni dalla presentazione della richiesta; qualora si verifichino oggettive difficoltà per l'acquisizione dei documenti amministrativi richiesti, il procedimento di accesso può concludersi nel termine massimo di 30 giorni.
Costi per l'utenza

E’ previsto un costo di € 0,15 per ogni copia di documento formato A4 e € 0,30 se la copia del documento avviene in stampa “fronte/retro”.

Le copie richieste dai consiglieri e dagli amministratori comunali nonchè dai revisori dei conti ai fini dell´esercizio del loro mandato sono gratuite. Inoltre, sono previsti costi aggiuntivi per i diritti di segreteria in materia urbanistica del settore Opere Pubbliche/Urbanistica e SUAP e per le copie del settore Polizia Municipale/Sicurezza Urbana/Traffico, il cui importo è disponibile  nella sezione “Cosa fare per” del sito istituzionale e nella sezione “Amministrazione trasparente” nei rispettivi procedimenti denominati “Accesso ai documenti amministrativi e tutela dell'archivio” e  "Accesso ai documenti e rapporto di incidente stradale".

 

Modulistica per il procedimento
Regolamenti per il procedimento
Riferimenti normativi
"Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno
Contenuto inserito il 20-11-2013 aggiornato al 28-02-2018

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza 2 Giugno, 1 - 54033 Carrara (MS)
PEC comune.carrara@postecert.it
Centralino 0585 6411
P. IVA 00079450458
Linee guida di design per i servizi web della PA

© Comune di Carrara - piazza 2 Giugno, 1, 54033 Carrara - Tel. 0585 6411 - Fax 0585 641381 - C.F. e P.iva 00079450458

Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it