Portale Trasparenza Comune di Carrara - Rilascio copia dei rapporti di incidenti stradali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio copia dei rapporti di incidenti stradali
Responsabile di procedimento: Boni Renzo
Responsabile sostitutivo: Micheletti Paola, Leoncini Pietro
Descrizione

In caso di incidente stradale nel territorio del Comune di Carrara è possibile richiedere l’intervento della Polizia Municipale che redige un rapporto sull’accaduto e l’interessato può richiederne copia all’Ufficio Front Office della Polizia Municipale.
La richiesta del rapporto deve essere presentata dal diretto interessato, sia esso il conducente, il proprietario, il trasportato, la compagnia assicurativa del mezzo coinvolto o soggetto delegato.
Oltre al rapporto d’incidente stradale, l’interessato può eventualmente richiedere anche il filmato delle riprese effettuate dalle telecamere installate sul territorio comunale ai soli fini della ricostruzione della dinamica del sinistro. In questo caso l’interessato deve compilare due richieste, una per il rilascio del rapporto d’incidente stradale l’altra per il rilascio del filmato.

Chi contattare
Personale da contattare: Boni Renzo
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
10 giorni dalla ultimazione del rapporto
Costi per l'utenza

Il rapporto d’incidente stradale può essere richiesto, utilizzando il modulo preposto disponibile in fondo alla pagina e presso l’URP, nelle seguenti modalità:

- via e-mail all’indirizzo segreteriapm@comune.carrara.ms.it o via fax al n. 0585 70983,
inviando il modulo di richiesta fascicolo di incidente stradale compilato in ogni sua parte a cui devono essere allegati i documenti indicati e la ricevuta di pagamento.
PEC: poliziamunicipalecarrara@legalmail.it

- tramite posta, all’indirizzo Comando Polizia Municipale, piazzale Lodovici n°1 - 54033 Carrara (MS), all’attenzione dell’ Ufficio Infortunistica, inviando il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte a cui devono essere allegati i documenti indicati e la ricevuta di pagamento. Occorre allegare una busta affrancata con l’indirizzo del destinatario nel caso in cui si voglia ricevere il rapporto a mezzo del servizio postale;

- presso l'Ufficio Front Office della Polizia Municipale, Piazzale Lodovici n° 1 , Carrara, telefono 0585 / 70000, dove l’interessato richiede direttamente la documentazione.

Per ottenere il rapporto completo del sinistro stradale è richiesto un contributo di € 7,50.
Nel caso di incidenti con esito mortale il contributo da versare è di € 50,00. In questo caso o qualora a seguito del sinistro si sia instaurato un procedimento penale, il rilascio avviene previo Nulla Osta da parte della Procura della Repubblica di Massa Carrara o dell'autorità giudiziaria competente.
Se è stata richiesta anche la copia del filmato, oltre alle cifre sopra indicate, occorre versare un ulteriore contributo  di € 25,00.
Il pagamento può essere effettuato tramite versamento sul c.c.p. n. 204545 intestato al Comune di Carrara o allo sportello dell’Ufficio Economato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 del lunedì, mercoledì e venerdì o dalle ore 15.00 alle ore 17.00 del martedì.

Il ritiro del rapporto può avvenire:

- direttamente presso l'Ufficio Front Office della Polizia Municipale;

- via e-mail e/o PEC

- mediante spedizione postale, se all'atto della richiesta viene allegata busta affrancata riportante l'indirizzo del destinatario.


 

Riferimenti normativi
"Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: Nessuno
Contenuto inserito il 18-11-2013 aggiornato al 02-07-2016

(1) Log: ricerca
0

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza 2 Giugno, 1 - 54033 Carrara (MS)
PEC comune.carrara@postecert.it
Centralino 0585 6411
P. IVA 00079450458
Linee guida di design per i servizi web della PA

© Comune di Carrara - piazza 2 Giugno, 1, 54033 Carrara - Tel. 0585 6411 - Fax 0585 641381 - C.F. e P.iva 00079450458

Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it